top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

IL CIELO DALLA TERRA

LA MOSTRA ASTROFOTOGRAFICA DI RICCARDO CRESCIMBENI A cura di Anna Smith La casa editrice La Strada per Babilonia ospiterà dal 29 maggio al 31 dicembre “Il Cielo dalla Terra”, una raccolta di scatti del profondo cielo di Riccardo Crescimbeni, astrofilo professionista che dal 2008 incanta grandi e piccini con maestose fotografie dell’Universo come non lo avete mai visto. Questa iniziativa è volta ad avvicinare le persone al misterioso incanto che coinvolge i corpi celesti, svelando immagine dopo immagine specifiche tecniche di ripresa e curiosità su nebulose e ammassi stellari mozzafiato, segretamente custodite dal macrocosmo.


1) Riccardo, che cosa ha dato vita alla tua passione per l’astrofotografia? Questa passione è nata insieme a me. Sono cresciuto in una zona di montagna e dunque sono sempre stato a strettissimo contatto con la natura e con immensi cieli stellati, che da sempre mi hanno affascinato. Ero solo un ragazzino quando mi fu regalato il mio primo telescopio (un Konus 114 mm Newton) e capii immediatamente che questo interesse non mi avrebbe mai abbandonato. Gli anni mi hanno portato a perfezionare sempre di più la tecnica di acquisizione, attraverso set-up di ripresa estremamente performanti, che mi hanno permesso di realizzare questa mostra che oggi ho il piacere di esporre qui presso La Strada per Babilonia.




2) Una curiosità: Per ottenere tutte le fotografie esposte, quante ore hai impiegato tra produzione e post-produzione? Bella domanda! Facendo una media, direi che per la ripresa ed elaborazione di tutte le fotografia che potete ammirare nella mostra, sono state necessarie circa sessantacinque ore di ripresa e una ventina di elaborazione.


Leggi gratuitamente l'intervista integrale a pagina 9 del nostro magazine cliccando qui!





45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page